La Legge n. 136 del 13 agosto 2010 integra alcune disposizioni del Testo Unico Sicurezza prevedendo l’inserimento di nuovi elementi nella tessera di riconoscimento della quale devono essere muniti i lavoratori operanti in appalto o subappalto.

Dal 7 settembre 2010:

  • la tessera di riconoscimento della quale l’impresa appaltatrice o subappaltatrice deve munire i propri lavoratori deve contenere:
    • le generalità del lavoratore.
    • fotografia del lavoratore,
    • l’indicazione del datore di lavoro.
    • la data di assunzione,
    • in caso di subappalto, l’autorizzazione;
  • la tessera di riconoscimento della quale devono munirsi i lavoratori autonomi qualora operino in un luogo nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto, deve contenere:
    • le proprie generalità,
    • la propria fotografia,
    • l’indicazione del commettente.

Le sanzioni vanno da 100 a 500 euro a carico del datore di lavoro per ciascun lavoratore e da 50 a 300 euro a carico del dipendente in caso di mancata esibizione della tessera.

Share This